Fin dall'infanzia, tutti conoscono la succosità e il gusto interessante della bacca più grande: l'anguria. Molte persone non vedono l'ora di provare un pezzo di questa prelibatezza fredda per tutta l'estate. Durante la stagione, le angurie diventano molto comuni e alla portata di tutte le tasche, rendendo questa bacca ideale per l'alimentazione.
La dieta dell'anguria ha guadagnato popolarità grazie alla sua indubbia efficacia e dolcezza, poiché non capita così spesso di mangiare cibi dolci durante un programma di perdita di peso.
L'essenza della dieta dell'anguria, caratteristiche e principali vantaggi
L'estate sta arrivando, il che significa che è tempo di purificare completamente il corpo e perdere peso velocemente. L'anguria dolce e succosa lega e rimuove una varietà di tossine dannose, sali di metalli pesanti, tossine, radicali liberi, prodotti metabolici e liquidi in eccesso dal corpo. È interessante notare che le allergie alle angurie sono estremamente rare, mentre gli indicatori gastronomici (gusto, colore, aroma, contenuto calorico) rimangono elevati. Sì, cento grammi di polpa succosa di bacche contengono solo 35-40 kcal, un valore piuttosto basso per un prodotto dolce. Inoltre, l’anguria è composta per il 90% da un liquido sano che contiene vitamine, minerali e oligoelementi. Ebbene, il punto finale dell'idoneità dietetica dell'anguria è la sua digeribilità estremamente rapida e la sua eliminazione regolare dal corpo. Pertanto, il corpo inizia a spendere energia dalle cellule adipose per lo sviluppo e l'attività vitale, il che favorisce la perdita di peso.
Gli esperti dicono che grazie alla sua dolcezza e all'elevata percentuale di fibre vegetali, la dieta dell'anguria è abbastanza ben tollerata senza provocare una sensazione di fame debilitante. Ciò consente di utilizzarlo per 7 giorni, perdendo circa 3-4 kg di peso in eccesso (anche se dovuto principalmente all'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine dal corpo).
Come e quando seguire una dieta? Prima di tutto, sei legato al momento della dieta: agosto-settembre, quando le bacche stagionali del contadino appaiono senza nitrati e pesticidi. Durante la dieta dell'anguria, i medici consigliano di fare una vacanza, poiché l'effetto diuretico della bacca costringe a frequenti visite al bagno delle donne, il che non è molto conveniente per una persona che lavora (soprattutto quando si viaggia). È anche meglio ridurre al minimo lo stress fisico e psicologico durante questo periodo. Si possono fare passeggiate all'aria aperta, fare yoga o fare esercizi di respirazione, ma il resto del tempo è meglio trascorrerlo in uno stato di riposo passivo.
È molto importante scegliere l'anguria giusta per la tua dieta. Per verificare la presenza di pesticidi e nitrati nella bacca, dovresti mettere una fetta di polpa di anguria in acqua naturale. Se il liquame si sparge sulla superficie dell'acqua entro 10-15 minuti, significa che potrebbero essere stati aggiunti nitrati. L'anguria dovrebbe mantenere la sua forma. E non dimenticare il peso ottimale della bacca – circa 6-8 kg. Se il tuo cocomero pesa meno, potrebbe non essere abbastanza dolce, mentre se pesa di più, la bacca potrebbe essere piena di sostanze alterate. Il guscio dovrebbe essere stretto e non lasciare ammaccature. Se ci passi sopra l'unghia, solo lo strato sottile superiore dovrebbe staccarsi leggermente. Il suono dell'anguria può anche essere un indicatore della qualità della bacca. Quando lo colpisci, dovresti sentire un suono squillante e vibrante. Un suono sordo indica un prodotto di qualità inferiore. Per preservare gli ingredienti benefici e la freschezza della bacca, conservatela in frigorifero, tagliata in più pezzi, dopo averla avvolta nella pellicola trasparente.
La durata della dieta di solito non supera i 10 giorni e il corso può essere ripetuto dopo un mese, mentre la stagione "di velluto" è ancora rilevante.
Proprietà utili dell'anguria:
- La fibra, abbondantemente contenuta nelle bacche succose, aiuta a legare e rimuovere tutti i componenti dannosi, nonché i liquidi in eccesso dal corpo, alleviando così i tessuti dal gonfiore e favorendo la perdita di peso.
- Inoltre, le cellule della pelle vengono purificate dalle tossine e dal sale, il che contribuisce al rinnovamento dell'epidermide, donandole un aspetto più sano e fresco. Lo stesso processo avviene con capelli e unghie perché la polpa contiene calcio e potassio sufficienti.
- L'anguria ha un effetto diuretico, che favorisce la pulizia delicata dei reni, delle vie urinarie e dell'intero corpo. Ciò rende la bacca anche un ottimo componente antipiretico.
- L'anguria aiuta a purificare delicatamente il fegato dalle tossine.
- Aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
- La digestione e la peristalsi migliorano. L’anguria previene la stitichezza e altri problemi intestinali.
- L'acido folico ha un effetto positivo sul metabolismo ed è utile anche all'inizio della gravidanza e durante l'allattamento.
- L'anguria contiene ferro sufficiente, rendendola un alimento essenziale per l'anemia. Il magnesio nella bacca normalizza la funzione renale.
- I semi di anguria sono adatti anche per l'alimentazione: sono un rimedio naturale contro i parassiti nel corpo.
I principali vantaggi della dieta dell’anguria:
- Durante la stagione l'ingrediente principale è disponibile ad ogni angolo e per tutte le tasche;
- Il frutto è dolce, gustoso e completamente soddisfacente, quindi non avrai molta fame né vorrai interrompere la tua dieta;
- Il peso viene moderatamente ridotto, allo stesso tempo il corpo viene completamente ripulito dalle sostanze nocive e dall'acqua in eccesso;
- La dieta è efficace: in una settimana "sull'anguria" perderai circa 3-4 chili in più, a seconda del peso iniziale, dello stile di vita e delle caratteristiche corporee individuali;
- Il metabolismo accelera al livello richiesto;
- Il corpo si abitua a mangiare piccole porzioni, il volume dello stomaco diminuisce, il che consente di registrare a lungo i risultati della dieta;
- La condizione della pelle, dei capelli, delle unghie e della carnagione migliora.
Menu e opzioni della dieta dell'anguria
Esistono diverse opzioni per la dieta dell'anguria. Alcuni suggeriscono di mangiare solo polpa di anguria, ma altri sono complessi e permettono di diluire il menù con altri prodotti salutari. Naturalmente, questi includono latte magro e latticini, liquidi utili (tè verde, decotti alle erbe, succhi appena spremuti, frullati, bevande alla frutta, nettari, acqua naturale senza gas e sale), cereali al vapore (grano saraceno, marroni). riso, farina d'avena), uova di gallina, carne magra, pesce, frutti di mare e pollame, nonché frutta e verdura.
Indipendentemente dalla dieta scelta, i seguenti elementi non dovrebbero essere presenti nel menu:
- Cibi piccanti e grassi fritti e cotti nell'olio;
- salsicce, carni affumicate, salsicce;
- Prodotti salati (salamoia, marinate, conserve);
- Carne e pesce grassi, frattaglie;
- Alimenti ricchi di amido (patate, alcune verdure);
- Prodotti da forno di grano, pasta, prodotti da forno raffinati;
- dolci, dessert, marmellate, confetteria;
- Oli animali e vegetali, panna acida, condimenti, salse, margarina, creme spalmabili, creme spalmabili, maionese;
- Semilavorati, piatti pronti in polvere, snack industriali (patatine, cracker), fast food vari (patatine fritte, hamburger);
- Sale e zucchero allo stato puro, altri additivi alimentari, escluse spezie e condimenti biologici (senza sale);
- Liquidi dannosi per la salute (bevande energetiche e contenenti caffeina, barrette di caffè e cioccolato, succhi confezionati, bevande alcoliche);
- Prodotti del tabacco.
Andiamo direttamente alle diverse opzioni per la dieta dell'anguria.
Dieta mono anguria per 1-3 giorni
L'opzione più efficace e popolare, conosciuta anche con un altro nome: "Giorni di digiuno dell'anguria". La perdita di peso durante una dieta mono è di circa 1 kg al giorno, il che è molto aggressivo per il corpo. Questa opzione è adatta per perdere rapidamente peso prima di un evento importante o di una gita al mare, ma non è consigliabile mantenerlo per più di 3 giorni. Il menù durante la dieta è composto da polpa di anguria, tè verde, tisane e acqua naturale senza gas né sale. La quantità di polpa consumata viene determinata in base al peso corporeo della persona (dividere il peso corporeo in kg per 10 e il numero risultante indica quanti chilogrammi di bacche sono consentiti al giorno).
Devi essere preparato al fatto che la dieta mono è abbastanza difficile da sopportare, affamata e sbilanciata, quindi è altamente consigliabile assumere integratori biologici e complessi vitaminico-minerali.
Puoi attenersi alla dieta per 3 giorni la prima volta, quindi dedicare regolarmente 1 giorno di digiuno a settimana all'anguria.
Dieta complessa dell'anguria per 5 giorni
L'opzione migliore che ti consente di perdere circa 2 kg senza compromettere la salute e senza voglie. La dieta prevede 4 spuntini genuini, l'ultimo dei quali va consumato 2-3 ore prima di coricarsi. Il regime di consumo dovrebbe consistere in almeno 2 litri di liquidi sani al giorno.
Un esempio di menu dietetico a base di anguria per un giorno:
- Facciamo colazione con una porzione abbondante di ricotta pressata al 5% senza zucchero e panna acida. Innaffiamo la colazione con chicchi di caffè naturali o tè verde con una fetta di limone. È incluso anche un chilogrammo di polpa di anguria.
- Per pranzo prepariamo un contorno di porridge: circa 250 g di grano saraceno o riso integrale non lucidato. Mangiamo 1 kg di polpa di anguria.
- A pranzo possiamo ancora fare uno spuntino con ricotta magra o pane tostato integrale con una fetta di formaggio a pasta dura. È incluso anche un chilogrammo di anguria.
- Per cena cuciniamo riso integrale al vapore. Mangiamo kg di polpa.
- 2 ore prima di andare a letto possiamo concederci un altro 1 kg di polpa di anguria.
Se ti stanchi della polpa, puoi ricavare il succo fresco dalle bacche e usarlo per sostituire alcuni snack all'anguria.
Dieta complessa dell'anguria per una settimana
L'opzione ottimale e delicata che ti aiuterà a perdere 3 kg di peso in eccesso con un menu sano e gustoso. La dieta consiste in 3 pasti completi, di cui cerchiamo di consumare l'ultimo qualche ora prima di andare a letto. L'effetto diuretico della bacca ti impedisce semplicemente di addormentarti se fai uno spuntino con l'anguria di notte.
Menù di esempio per 1 giorno:
- La colazione comprende una porzione di ricotta a basso contenuto di grassi, 1 uovo di gallina bollito, porridge integrale con acqua di cereali sani (riso selvatico, grano saraceno, farina d'avena);
- Pranziamo con proteine, ad esempio filetto di pollo bollito o vitello in umido. Prepariamo anche un'insalata leggera di verdure ed erbe aromatiche, che può essere condita con olio d'oliva e succo di limone.
- La cena consiste in 2-3 kg di polpa di anguria.
Come abbandonare la dieta dell'anguria
Dovresti abbandonare questa dieta, come qualsiasi altra, con saggezza, cautela e gradualità. Di norma, il tempo di sospensione varia da 5 a 10 giorni, a seconda della durata della dieta. Prima di tutto, inseriamo nel menu carboidrati lenti (pane integrale, cereali, verdura, frutta, bacche), proteine (carne magra, frattaglie, pesce, frutti di mare, latticini e latticini) e grassi sani (semi). , noci, olio di oliva o di lino). Inoltre, continuiamo a consumare angurie a una velocità di circa 2 kg al giorno fino alla fine della stagione. Non dimenticare di bere la tua dieta per mantenere un metabolismo sano.
Quando interrompi la dieta, completa una corretta alimentazione con un'attività fisica moderata: nuoto, corsa, camminata, yoga, pilates, danza, aerobica, esercizi di respirazione.
Yogurt fatto in casa, macedonie di frutta con salsa di latte acido, frullati proteici di banana, masse di quark, marshmallow, frutta secca, marmellata e biscotti integrali secchi sono adatti come dolci all'uscita dalla dieta.
Un esempio di menu per abbandonare la dieta dell'anguria:
- Facciamo colazione con porridge di riso con latte, 1 uovo sodo, pane tostato integrale con salmone leggermente salato.
- Spuntino: pera o mela, succo di agrumi.
- Per pranzo prepariamo una zuppa di verdure con pezzi di pollo, insalata greca e una porzione di vitello in umido con panna acida magra (circa 100 g).
- Spuntino: qualche cheesecake o ricotta con frutti di bosco.
- La cena di solito consiste in 2 kg di anguria. Inoltre, puoi mangiare 1 uovo sodo o una fetta di cioccolato fondente.
Svantaggi della dieta dell'anguria e controindicazioni
Sfortunatamente, una dieta così gustosa e interessante non può essere priva di inconvenienti. Coloro che stanno perdendo peso hanno notato i seguenti svantaggi della dieta dell'anguria:
- La presenza di effetti collaterali sotto forma di flatulenza, disturbi delle feci, flatulenza, disagio ai reni e al fegato. Inoltre, durante una dieta mono, si notano mal di testa, nausea, debolezza, perdita di forza, irritabilità, apatia e nervosismo.
- La presenza di un numero significativo di controindicazioni.
- La dieta è stagionale, poiché puoi goderti le angurie al naturale per non più di 1, 5 mesi.
- Il corpo non riceve abbastanza proteine, il che può avere un impatto negativo sulle prestazioni atletiche e portare alla perdita muscolare.
- È necessario assumere integratori biologici e complessi vitaminico-minerali.
- La perdita di peso avviene principalmente rimuovendo i liquidi in eccesso dal corpo, consentendo ai chilogrammi persi di ritornare alla fine del percorso.
- Una dieta a base di anguria in tali quantità diventa rapidamente noiosa, quindi aumenta la probabilità di un collasso.
La dieta, come accennato in precedenza, ha anche sufficienti controindicazioni. La dieta è vietata in diversi casi:
- Malattie renali croniche (calcoli, pielonefrite e altri), nonché sistemi escretori e genito-urinari;
- Malattie del tratto gastrointestinale come ulcere, gastrite, colite, aumento dell'acidità di stomaco, pancreatite;
- La presenza di reazioni allergiche ai principali componenti del cibo, in particolare all'anguria;
- Gli ultimi mesi di gravidanza e le restrizioni all'allattamento al seno;
- Anziani, infanzia e gioventù;
- Disturbi del sistema endocrino;
- Presenza di diabete mellito in qualsiasi stadio;
- La tendenza del corpo a trattenere i liquidi;
- Malattia metabolica.